Urban_Agricolture

Urban_Agricolture

mercoledì 14 maggio 2014

IMPARANDO DALL’ARCHITETTURA SPONTANEA E TRADIZIONALE: la cascina lombarda.

Il complesso conclusivo dell'area di progetto ad prende a modello la cascina lombarda, sia per il suo orientamento sia riguardo le sue varie funzioni di carattere più pubblico o privato.


Alla fine del percorso principale, segnato dalla galleria esistente, si incontra un grande corpo cilindrico contenente diversi elementi vegetali denominato "silos verde", proprio per richiamare il caratteristico elemento del silos presente nelle cascine. Lo scopo di tale segno è prevalentemente didattico, perché rappresneta un esempio sulla possibilità di poter coltivare in città in qualsiasi condizione di spazio e orientamento. Tale silos riprende un po’ l’idea del progetto di Ecosistema Urbano a Madrid.

La scelta della sua posizione è collegata al corpo del campus che si rifà all’aspetto pubblico della cascina. All’interno dell’edifico si trovano diversi ambienti tra cui aule didattiche e laboratori di ricerca e di sperimentazione, oltre a spazi ricreativi e di sosta.
Procedendo a nord si può incontrare il blocco rettangolare della foresteria che delimita la parte più privata delle residenze da quella pubblica.
La parte finale di tutto il complesso, situato nella parte settentrionale, vede tre volumi disposti a corte che ospitano funzioni private: uno destinato agli studenti, in prossimità della foresteria, e il resto dedicato al social housing.
I blocchi disposti orizzontalmente utilizzano il modello degli edifici a ballatoio, dove la parte distributiva è rivolto a sud. La stecca verticale viene invece risolta con lo studio della vegetazione.


Nessun commento:

Posta un commento